Eventi e notizie

Notizie

"GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA ALL'OPIFICIO DELLE ACQUE"

con Canali di Bologna

22.03.2022

La Giornata Mondiale dell'Acqua elogia l'acqua e accresce la consapevolezza della crisi idrica globale (quindi anche locale), uno degli obiettivi centrali è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2022: RENDERE VISIBILE L'INVISIBILE Le acque sotterranee sono invisibili, ma il suo impatto è visibile ovunque. Con l'aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.

Canali di Bologna aderisce a questa importante ricorrenza con due iniziative:

  • “In mostra I Canali a Bologna all’Opificio delle Acque”

Canali di Bologna a febbraio ha promosso il Concorso Fotografico denominato “I Canali a Bologna, lo scorrere infinito delle acque”, con esposizione presso l’Opificio delle Acque, per raccontare attraverso immagini i Canali della nostra città. Dal 22 marzo al 05 aprile 2022 il pubblico è invitato a vedere le immagini esposte concorrenti (selezionate dal fotografo Stefano Laddomada) e a votare la propria fotografia preferita. Per maggiori info scrivere a prenotazioni@canalidibologna.it

 

  • LA GRANDE ONDA Arte cultura e visioni dell'acqua, a cura di Paola Goretti
L’Opificio delle Acque ospita un nuovo ciclo di incontri denominato “LA GRANDE ONDA” dedicato all'arte, alla cultura e alle visioni dell'acqua e a cura della storica dell’arte Paola Goretti. Il secondo appuntamento si terrà proprio per quest’occasione.
 
“SORELLA ACQUA, LAUDATA SII”
 
In ambito medievale, molti gli elogi all’acqua: tra lirica, preghiera, invocazione. Ne magnifica la gloria il Cantico delle Creature di san Francesco, sciogliendo i contenuti dottrinali in lode universale. Ne illustra l’incanto la Fontana dell’eterna giovinezza, tanto in pittura che in poesia. Non solo proprietà salvifiche e terapeutiche; l’acqua è rito di passaggio, purificazione morte rinascita. Trabocca di miti, trasfigurazioni, leggende, apparizioni soprannaturali. Miracoli e prodigi, nel cuore del fantastico.

Conferenza in presenza presso Opificio delle Acque ore 17:30, via della Grada, 12 – Bologna
Ingresso gratuito. Accesso con Super Green Pass e FFP2, solo su prenotazione: 389/5950213, prenotazioni@canalidibologna.it
 
È possibile seguire la conferenza dalla diretta Facebook https://www.facebook.com/Canalidibologna

Torna alle News