Eventi e notizie

Notizie

"In mostra i Canali a Bologna all'Opificio delle Acque"

22.03.2022

 

 

Per la Giornata Mondiale dell’acqua celebrata il 22 marzo, Canali di Bologna promuove il Concorso Fotografico denominato “I Canali a Bologna, lo scorrere infinito delle acque”, con esposizione presso l’Opificio delle Acque, per raccontare attraverso immagini i Canali della nostra città.

L'iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini Bologna Città d’acque. La città di Bologna è attraversata da oltre 67 chilometri di canali, in gran parte coperti e quindi invisibili. Bologna non ha un fiume che l’attraversa e presenta solo in piccola parte un sistema visibile di canali. Difficile immaginare, per chi vi passa o risiede, che sotto le strade della città scorre acqua corrente. Questo concorso fotografico vuole dimostrare che nell’area urbana bolognese e in alcuni Comuni limitrofi come Castel Maggiore e Casalecchio di Reno, rimangono testimonianze di un ampio sistema idraulico artificiale. Si propone quindi di andare alla ricerca di quei luoghi nascosti ove ancora l’acqua incanalata si vede o si percepisce, attraverso un dettaglio architettonico, e svelarli attraverso un’immagine.

Dal 22 marzo al 05 aprile 2022 il pubblico è invitato a vedere le immagini esposte concorrenti e a votare la propria fotografia preferita.

Per partecipare al Concorso Fotografico scrivi a relazioniesterne@canalidibologna.it (le foto dovranno essere inviate entro e non oltre martedì 08 marzo)


Torna alle News