Eventi e notizie

Notizie

CANALI DI BOLOGNA PRESENTA IL WEBINAR "RIFLESSIONI SUL VALORE DELL'ACQUA – Cambiamenti climatici, vita quotidiana e governo dell'acqua"

Per celebrare la Giornata Mondiale dell'acqua

22.03.2021

Il 22 marzo 2021, la Giornata mondiale dell'acqua sarà celebrata da Canali di Bologna con un evento online.

 La Giornata Mondiale dell'Acqua elogia l'acqua e accresce la consapevolezza della crisi idrica globale (quindi anche locale), uno degli obiettivi centrali è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2021 è valorizzare l'acqua e creare una discussione su questa importante risorsa.

L’obiettivo della giornata mondiale di quest’anno è ciò che l'acqua significa per te. In che modo l'acqua è importante per la tua vita domestica e familiare, per il tuo sostentamento, le tue pratiche culturali, il tuo benessere, il tuo ambiente locale? Registrando - e celebrando - tutti i diversi modi in cui l'acqua porta benefici alle nostre vite, possiamo valorizzarla adeguatamente e salvaguardarla in modo efficace per tutti.

Per questo abbiamo chiesto ai bolognesi, attraverso un sondaggio proposto a questo link   http://bit.ly/WORLDWATERDAY2021 di raccontarci le loro storie e sentimenti sull'acqua e sui canali cittadini.

La voce di ciascuno di noi contribuirà a dare forma all’iniziativa della Giornata mondiale dell'acqua, che si terrà fino al 22 marzo 2021. Le opinioni raccolte verranno condivise e argomentate in occasione del “WEBINAR: RIFLESSIONI SUL VALORE DELL’ACQUA – Cambiamenti climatici, vita quotidiana e governo dell’acqua” con Carlo Cacciamani, Roberto Diolaiti, Milena Naldi e Fabio Marchi.

I relatori parleranno da una location insolita con i “piedi nell’acqua”, cioè dentro al canale di Reno, dal Torresotto della Grada, punto fondamentale per il reticolo idraulico, l'inizio del canale di reno in città, uno dei pochi tratti a cielo aperto rimasti e sotto all'Opificio delle acque il nuovo centro didattico documentale: un luogo oggi destinato ad iniziative culturali, espositive e didattiche, dedicate alla conoscenza di temi pertinenti alla storia e all’attualità di Bologna Città d’Acque

I temi oggetto del Webinar saranno gli impatti del cambiamento climatico con focus sulla risorsa idrica nel nostro territorio, le soluzioni resilienti per la pianificazione futura di misure di adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione dell’acqua e il valore che l’acqua e i canali hanno per i bolognesi.

Si potrà partecipare il 22 marzo dalle 15:00 seguendo la diretta sul canale YouTube o sulla pagina Facebook Canali di Bologna.

 

Per maggiori informazioni: Silvia Gianni

UFFICIO COMUNICAZIONErelazioniesterne@canalidibologna.it, 389/59502123


Torna alle News