Eventi e notizie

Notizie

Giornate seminariali

IDRAULICA E GESTIONE DELL'EQUILIBRIO IDRO-GEOLOGICO URBANO

29.01.2020

Il Consorzio del Canale Reno propone quattro giornate seminariali denominate “Idraulica e gestione dell’equilibrio idro-geologico urbano” e una visita guidata conclusiva. Il seminario è rivolto in via prioritaria agli insegnanti degli Istituti Tecnici e Professionali, ma è aperto a tutti i docenti potenzialmente interessati.

I relatori invitati ai seminari, provenienti da enti pubblici e dal mondo della ricerca (Arpae Emilia Romagna, ATERSIR, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Dipartimento Protezione Civile, Università di Bologna), insieme a competenze tecniche e scientifiche porteranno esperienze derivanti dal loro quotidiano impegno nello studio e nel governo delle acque.

A termine di queste giornate avrà luogo un'escursione guidata alla Chiusa di Casalecchio e alla Centrale Idroelettrica della Canonica, siti facenti parte del patrimonio del Consorzio del Canale Reno. In occasione della visita alla Centrale si terrà una riflessione scientifica sullo sfruttamento dell'energia idroelettrica.

Il Consorzio del Canale Reno insieme agli altri consorzi che operano all'interno di Canali di Bologna, mantiene in efficienza il reticolo idraulico artificiale che opera, surrogando il mancante sistema naturale, con oltre sessantasei chilometri di canali, canalette e condotte. Dall'esperienza quotidiana nel mantenimento di questo complesso sistema nasce la consapevolezza della necessità di rinnovare, ma conservando e avendo cura, oggi più che mai, del nostro delicato equilibrio idrogeologico urbano. Auspichiamo che queste giornate seminariali possano essere un luogo di riflessione sull'importanza di questi temi e un terreno di condivisione e scambio con i docenti degli istituti e ci auguriamo che da questo terreno possano nascere spunti didattici ed educativi.

Luogo: Opificio delle Acque, Via Monaldo Calari n. 15, Bologna
Date: mercoledì 29 gennaio 2020, mercoledì 12 febbraio 2020, lunedì 17 febbraio 2020, mercoledì 26 febbraio 2020, mercoledì 11 marzo 2020
Durata: dalle 15.30 alle 17.30
Numero massimo partecipanti: 30

Verrà fornito attestato di partecipazione
Evento gratuito

È possibile partecipare ad una o più giornate seminariali compilando entro il 27 gennaio il modulo di iscrizione che trovate a questo link: https://forms.gle/7ZBYZNPBdWt4i8mA9

Per informazioni potete scrivere alla Segreteria Organizzativa: didattica@canalidibologna.it


Torna alle News