Eventi e notizie

Notizie

La Finestra di via Piella è stata ripristinata

pulito dai lucchetti il cancello dell'affaccio di via Oberdan

20.03.2023
Dopo l'atto vandalico dello scorso 24 febbraio, quando lo scuro era stato divelto e gettato nel canale di Reno sottostante, abbiamo provveduto a recuperarlo e ripristinarlo nella sua collocazione originale grazie all'intervento di un fabbro:
torna così un simbolo della Bologna delle acque.

Vista l’importanza di questo luogo è intenzione di Canali di Bologna pensare a valorizzare ancora di più questo luogo così rinomato.

Già nel 1998 furoni realizzati i primi interventi di valorizzazzione dell'area con il ripristino degli affacci sulle acque del canale, dove fu possibile, in corrispondenza dei ponti che ancora oggi attraversano via Oberdan, via Piella e via Malcontenti, riportare alla luce due tratti del condotto idraulico urbano. Infatti, in via Malcontenti e in via Piella esistevano due costruzioni adibite a vespasiani ad uso pubblico, mentre in via Oberdan, alcuni cartelloni pubblicitari, nascondevano il canale.

Ieri sono stati tolti anche  i quasi 1.000 lucchetti dell'amore appesi nella cancellata dellìaffacio via Oberdan, purtroppo il loro peso di circa 400 kg rischiava di far cadere la struttura, la maggior parte li abbiamo conservati all'Opificio delle Acque.

Torna alle News