Eventi e notizie

Notizie

PRESENTAZIONE REPORT SOSTENIBILITà 2020 DI CANALI DI BOLOGNA

Uno strumento per acquisire informazioni e restituire impressioni, suggerimenti e richieste

31.05.2021
Il 27 maggio abbiamo presentato, presso il nuovo Opificio delle acque, il report di sostenibilità 2020 rivolto ai nostri principali stakeholder.

Gestione dei canali e salvaguardia dell’equilibrio idrogeologico del territorio urbano
: queste sono le direttrici osservate da Canali di Bologna.

Il Bilancio riporta la rendicontazione completa delle performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale della nostra realtà, rappresenta uno strumento di orientamento gestionale e costituisce un documento basilare per il dialogo costante e partecipato con il territorio e tutti gli stakeholder.

Il report di sostenibilità nasce dal desiderio di voler rinnovare il legame storico che lega i Consorzi alla città e ai suoi abitanti, per cercare di sensibilizzare la comunità bolognese su un tema, quello della gestione dell’acqua, che oggi come non mai, rappresenta una questione di vitale importanza e interesse.

Questo rapporto si pone quindi come un ideale punto di partenza di un percorso che ci porti a poter esprimere compiutamente quello che Canali di Bologna ha rappresentato e tuttora rappresenta per la città di Bologna, non solo da un punto di vista ambientale, ma anche e soprattutto in termini di capacità di generare valore sociale ed economico sul territorio.

La presentazione del Report è stata l’occasione per divulgare anche  il Manifesto sull’acqua e trattare temi inerenti questa risorsa: dalla scarsità alla gestione, dalle sfide che si presentano alle possibili soluzioni future. Si sono riuniti gli addetti ai lavori (Atersir, Autorità Distrettuale Fiume Po', Consorzio Bonifica Renana e Gruppo Hera) e personalità delle istituzioni, con l’ambizioso obiettivo di creare una tavola rotonda da cui scaturiscano idee e strumenti innovativi per il futuro.

Tra i relatori erano presenti anche: Claudio Mazzanti, Valentina Orioli (Assessori Comune di Bologna) e Irene Priolo (Assessore Ambiente Regione Emilia-Romagna).

Iniziativa promossa e organizzata da Canali di Bologna, con il supporto scientifico di Nomisma e il Patrocinio della Regione Emilia- Romagna.

 

 

Torna alle News