Eventi e notizie

Notizie

PRONACUL 2 ° Incontro Transnazionale di Progetto e visite di studio in Italia

25.02.2021
Nell'ambito del progetto PRONACUL, la Città Metropolitana di Bologna organizza il 2 ° incontro di progetto transnazionale e visite di studio, un incontro di due giorni di partner europei e team di progetto che si terrà virtualmente il 25 e 26 febbraio 2021.
La prima giornata prevede presentazioni e visite guidate virtuali ai luoghi di interesse dell'area della Città Metropolitana di Bologna, dove i partner avranno l'opportunità di conoscere buone pratiche di valorizzazione e gestione del patrimonio naturale e culturale per il turismo sostenibile. La visita-studio si sposterà dalla presentazione di eXtraBO, il servizio per la promozione congiunta dell'offerta verde metropolitana e dei siti di slow tourism, a Via Mater Dei, un percorso di trekking di sei giorni attraverso i siti religiosi tradizionali dell'Appennino, Chiusa di Casalecchio riconosciuto nel 2010 dall'UNESCO come "messaggero patrimonio dell'umanità di una cultura di pace a beneficio dei giovani" e dalla rete CEAS per l'educazione alla sostenibilità della regione Emilia-Romagna.
Il secondo giorno i partecipanti impareranno a conoscere le buone pratiche nella Laguna di Venezia e le esperienze di turismo sostenibile nel contesto regionale. La visita-studio sarà ospitata da VEGAL (Agenzia per lo Sviluppo del Veneto Orientale) e comprenderà la presentazione di esperienze di cicloturismo e turismo sostenibile, come il "Servizio barca e bici nella Laguna di Venezia e nella Laguna di Caorle-Bibione" e il "Infrastruttura ciclabile sulla laguna nord di Venezia", o altre interessanti iniziative per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale come il "Portale web della destinazione turistica della Venezia Orientale", e "Artisti in residenza in ambiente rurale".
Nel pomeriggio i partner discuteranno anche delle problematiche del progetto durante l'incontro del progetto partner. L'obiettivo principale di PRONACUL è aumentare la capacità delle parti interessate nel campo della gestione del patrimonio naturale e culturale per lo sviluppo del turismo sostenibile nell'area di ADRION. I partner e / o i partner associati possiedono luoghi del patrimonio, protetti dall'UNESCO o da Natura 2000 o diventeranno siti protetti all'interno delle aree pilota di PRONACUL e hanno già iniziato a concentrarsi sulla raccolta di buone pratiche.

In questa fase iniziale di raccolta e condivisione di buone pratiche metropolitane siamo stati invitati a svolgere una breve presentazione in lingua inglese circa la Chiusa di Casalecchio e le sue potenzialità.

Siamo molto orgogliosi di far parte di questo importante progetto europeo sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Torna alle News