Eventi e notizie

Notizie

Prorogata la mostra sui Canali Nascosti

28.02.2023

Confrontando i dati archivistici con le immagini conservate nei fondi fotografici della Cineteca di Bologna, della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e di alcuni archivi privati, Canali di Bologna ha voluto ricostruire le fasi più significative degli interventi di copertura dei canali urbani nel corso del Novecento, focalizzando l’attenzione sull’area attraversata dal Canale di Reno, dal Canale Cavaticcio, dal Canale delle Moline e dal torrente Aposa.

Il percorso espositivo, articolato in due sezioni con ordine cronologico, ricompone le tappe seguite dal Comune di Bologna per dare esecuzione al Piano Regolatore del 1889 e alle trasformazioni urbanistiche che, prima e dopo l’ultima guerra, hanno occultato alla vista gran parte del sistema idraulico del Canale di Reno.

È stato quindi possibile ricostruire tempi e modalità degli interventi più significativi, come la copertura del Canale delle Moline e del torrente Aposa nell’area a nord della Montagnola, realizzata in due fasi a distanza di trent’anni.

La mostra è promossa da Canali di Bologna in collaborazione con Cineteca di Bologna, della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e di alcuni archivi privati, con il patrocinio del Comune di BolognaCittà Metropolitana e IBC Emilia Romagna.

Il progetto – a cura di Maria Cecilia Ugolini e Stefano Pezzoli – viene prorogato in via Monaldo Calari, 15.

In occasione della mostra, Canali di Bologna con Carta Bianca Editore pubblica un catalogo, che contiene la riproduzione della serie completa di circa 80 immagini, in vendita presso l'Opificio.

Per approfondire ulteriormente la conoscenza della mostra fotografica, oltre al libero accesso negli orari di apertura dell’Opificio, la prossima visita guidata in programma in data 18/03/2022 ore 15:00.

Orari di apertura:
martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00,
mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, sabato dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso: biglietto intero 4 euro, ridotto 3 euro


Torna alle News