Eventi e notizie

Notizie

Quattro passi per le vie sul Canale di Reno in città

07.12.2019

In data sabato 07 dicembre alle ore 10:30 Canali di Bologna, con la sua guida abilitata, vi accompagnerà lungo il percorso del Canale di Reno in città.

Cogliete l’occasione di conoscere questo Canale attraverso i racconti, aneddoti, dati tecnici dal punto di vista di chi ci lavora da vicino quotidianamente.

Il Canale di Reno oltre ad alimentare conserve d’acqua, tintorie, peschiere, maceri, cartiere, concerie, canapifici e altre eterogenee lavorazioni, le acque del canale di Reno, derivate a Casalecchio, azionavano diversi ordegni come filande, gualchiere, mulini, macine, magli, mangani, trafile e segherie. Pur con scopi diversi da quelli per cui furono realizzati, la chiusa di Casalecchio e il canale di Reno, attualmente usato come scolmatore delle acque reflue di Bologna e per usi irrigui nella bassa pianura bolognese, sono tuttora in attività e uno dei più antichi consorzi d’Italia, costituito nella seconda metà del XVI secolo, cura il loro funzionamento e le manutenzioni.

Sottopassato viale Vicini, il canale entra in città attraverso il passaggio della Grada, il canale seguiva, scoperto, l’omonima strada fino a via San Felice, che oltrepassava scorrendo sotto il ponte della Carità, oltre il ponte il canale correva a cielo aperto lungo la mezzeria della strada chiamata, a partire da via San Felice, Riva di Reno.

Fin dal Medioevo dal tratto di canale di via Riva di Reno, coperto nel 1957, si diramava una complessa rete sotterranea di condotti per la distribuzione di acqua a eterogenee attività produttive, diverse della quali ancora attive nei primi anni del XX secolo. I filatoi per seta, in gran parte distribuiti nella zona fra le vie San Felice e San Giorgio in Poggiale (attuale Nazario Sauro), costituivano le attività di maggior rilevanza economica, ma dalla fine del XVIII secolo la crisi del mercato serico portò a una loro consistente diminuzione. Passando poi per via Galliera, via dè Falegnami, via dell’Indipendenza fino a poterlo ammirar nuovamente a cielo aperto in via Augusto Righi al guazzatoio.

 

Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a prenotazioni@canalidibologna.it (indicando nome, cognome, n° di persone, recapito telefonico) o chiamando al numero 389/5950213 (lun-gio, ore 8.30-12.00, ven ore 8.30-12.30).

Tariffe: Contributo di € 10,00 a persona, € 5,00 per minori dai 6 ai 18 anni, gratuito per minori di 6 anni.

Durata: 1 ora e 30 min ca.

Partenza: via della Grada, 12 – Bologna

Arrivo: via Augusto Righi, 1 - Bologna

 


Torna alle News