Eventi e notizie

Notizie

Save the date LA CULTURA DELL'ACQUA

la voce dei cittadini

21.09.2021
Segnaliamo il seguente evento "LA CULTURA DELL'ACQUA" la voce dei cittadini, che si terrà in data 21 settembre dalle ore 11:00 alle ore 12:30 in diretta live streaming.
Nel futuro saremo abbastanza ricchi e tecnologicamente sviluppati da risolvere ogni problema, ma la priorità è agire oggi. Qual è la sensibilità dei cittadini ai problemi climatici a livello globale? Scenari climatici e investimenti idrici nell’area metropolitana di Bologna. Qual è la sensibilità dei cittadini nei confronti di soluzioni di “Banca dell’acqua”, ovvero di un sistema che consenta il drenaggio e l’immagazzinamento nei periodi di piena e di eventi atmosferici estremi al fine di poterla rilasciare nei momenti siccitosi? Riuso delle acque reflue in campo agricolo. Quali le possibilità conosciute dai cittadini della Città metropolitana di Bologna e quale il loro pensiero sulle possibili criticità e sui benefici attivabili per l’intera comunità? Focus invasi. Il processo di razionalizzazione nella raccolta di acqua piovana in eccesso è realmente importante per la Città metropolitana o prevalgono le criticità legate alla modifica dell’ambiente circostante? Le oasi ambientali possono rappresentare un compromesso tra natura e tecnologia?


L'iniziativa è organizzata da Nomisma con la nostra collaborazione e quella di altri Partner come Autorità Distrettuale del Fiume Po-MiTE, Consorzio della Bonifica Rena e Gruppo Hera.

Torna alle News