Bologna riscopre le sue acque. Con la recente riapertura del tratto di via Riva di Reno, il sistema idraulico cittadino torna a essere protagonista del paesaggio urbano.
Ma come funziona davvero il Canale di Reno? Perché a volte è in secca e altre volte l'acqua appare torbida?
Per rispondere a queste domande, Canali di Bologna lancia una nuova mini-guida. Il documento spiega che l'assenza d'acqua non è un guasto, ma una procedura legata a situazioni specifiche: protezione idraulica d'emergenza (in caso di piene o allerte meteo) e manutenzione ordinaria o straordinaria.
La guida chiarisce inoltre che il colore torbido dell'acqua è un fenomeno naturale dovuto alle caratteristiche argillose del territorio e al trasporto di limo e detriti durante le piene del fiume Reno o dei rii collinari.
L'iniziativa è realizzata con il supporto di Confcommercio Ascom Bologna: i commercianti di via della Grada, via Riva di Reno e via Augusto Righi si fanno ambasciatori del canale, distribuendo la guida nei propri esercizi.
PARTECIPA ALL'INIZIATIVA
Per i cittadini: Se desiderate maggiori informazioni tecniche o curiosità sul reticolo idraulico, i nostri uffici sono a disposizione.
Per gli esercizi commerciali: Se la vostra attività si trova nelle zone del canale e volete diventare un punto di distribuzione ufficiale della guida, contattateci
Contatti: relazioniesterne@canalidibologna.it | 051 6493527.
