Eventi e notizie

Notizie

Aspettando la Giornata Mondiale dell'acqua

UNISCITI ALLA CONVERSAZIONE Vogliamo sentire da voi! Dicci cosa significa per te l'acqua.

24.02.2021

La Giornata mondiale dell'acqua è il 22 marzo.

Cos'è la Giornata mondiale dell'acqua?

La Giornata Mondiale dell'Acqua è un'osservanza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull'importanza dell'acqua dolce, coordinata da UN-Water e guidata da uno o più membri e partner UN-Water con un mandato correlato.

Qual è l'obiettivo della Giornata mondiale dell'acqua?

La Giornata mondiale dell'acqua celebra l'acqua e sensibilizza i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all'acqua potabile. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale. Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell'acqua è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Qual è il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2021?

Il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2021 è valorizzare l'acqua.

Lo sviluppo economico e la crescita della popolazione mondiale significano che l'agricoltura e l'industria stanno diventando più assetate e la produzione di energia ad alta intensità di acqua è in aumento per soddisfare la domanda. Il cambiamento climatico sta rendendo l'acqua più irregolare e contribuendo all'inquinamento.

Poiché le società bilanciano le richieste di risorse idriche, gli interessi di molte persone non vengono presi in considerazione.

Il modo in cui valutiamo l'acqua determina il modo in cui l'acqua viene gestita e condivisa. Il valore dell'acqua è molto più del suo prezzo: l'acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l'istruzione, l'economia e l'integrità del nostro ambiente naturale.

Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile.

Sotto il tema della valorizzazione dell'acqua, la campagna 2021 sta generando una conversazione pubblica globale sui social media su come le persone apprezzano l'acqua per tutti i suoi usi.

L'obiettivo è creare una comprensione più completa di come l'acqua è valutata da persone diverse in contesti diversi in modo da poter salvaguardare questa preziosa risorsa per tutti.La narrazione centrale della campagna è progettata per incoraggiare le persone a contribuire con le loro storie, pensieri ed esperienze sul valore dell'acqua:

L'acqua significa cose diverse per persone diverse.

Questa conversazione riguarda ciò che l'acqua significa per te.

Registrando - e celebrando - tutti i diversi modi in cui l'acqua porta benefici alle nostre vite, possiamo valutare l'acqua in modo appropriato e salvaguardarla efficacemente per tutti.

 


Torna alle News