Bologna è sempre stata una città delle acque, attraversata da numerosi torrenti, rii e canali artificiali. L’aspetto della “città delle acque” è però molto cambiato nel corso del tempo: lo scopriremo con questo tour!
Partiremo dalla sede del Consorzio Canali di Bologna per iniziare la nostra passeggiata all'aperto per le vie della città. Porteremo con noi alcune brochure con le immagini più significative del passato così da andare alla ricerca dei luoghi oggetto delle antiche fotografie e fare un confronto tra la città delle acque di un tempo e quella di oggi. Da via della Grada, percorreremo via Riva di Reno e giungeremo a Palazzo Gnudi. Seguiremo poi il corso del Canale Cavaticcio fino ad arrivare all’area dell'antico Porto Navile che è stata recuperata in anni recenti ed è tornata riconoscibile nonostante le demolizioni degli anni Trenta. In questo luogo, dove un tempo ci si imbarcava per navigare sul Canale Navile, concluderemo il nostro tour.
Quando: sabato 28 febbraio ore 15.00
Ritrovo: Portone di ingresso dei Consorzi Canali di Bologna, Via della Grada 12 Bologna
Quota: 12.00 euro, ridotto a 6,00 euro per minori dai 6 agli 11 anni.
Durata: 2 ore circa
I partecipanti riceveranno tramite WhatApp alcune foto storiche a bassa definizione da visionare durante la visita guidata. Le foto inviate sono solo per uso personale.
