In occasione di ART City, vi invitiamo a un percorso di visita guidata che unisce due luoghi simbolo delle acque bolognesi: l'Opificio delle Acque e la Fontana del Nettuno. Questi spazi, ciascuno per pochi giorni, diventano palcoscenico e ispirazione per riflessioni artistiche diverse, tutte però legate dal tema delle Acque.
La nostra guida di Canali di Bologna vi accompagnerà prima all'Opificio delle Acque, dove avremo il piacere di visitare la mostra Tramate, curata da Alessia Marchi e Milena Naldi. Qui, potrete ammirare i ricami di Elena Ciarrocchi, che evocano il mondo della tessitura e dei mulini da seta.
Successivamente, raggiungeremo la Fontana del Nettuno, un tempo alimentata dalle acque della Cisterna di Valverde, dove avrà luogo la performance Books of Waters di Armenia Panfolklorica e Lorenzo Marra. Al termine della visita, sarà possibile assistere autonomamente alla performance, un’esperienza immersiva caratterizzata da costumi e musiche uniche, proiettata all'interno di un cubo nei pressi della fontana.
Un'opportunità per riscoprire il reticolo medievale dei canali bolognesi e la maestosità della fontana rinascimentale dell'Acqua Pia, alimentata grazie a un complesso sistema di condotti, il tutto interpretato attraverso l'arte contemporanea.
Quando: Sabato 7 febbraio ore 10.30
Dove: Opificio delle Acque, via Monaldo Calari n. 15
Durata: 1 ora e 45 minuti circa (esclusa la visione in autonomia della performance)
Pagamento: in loco e in contanti. Quota di partecipazione: 12.00 €, ridotto a 6.00 € per minori da 6 a 13 anni, gratis per minori di 6 anni. Si prega di portare banconote di piccolo taglio per agevolare le operazioni di segreteria.
