Eventi e notizie

Notizie

I CANALI DELL'ARTE

Dall'Oratorio di San Rocco alla Manifattura delle arti

14.02.2026

Un angolo affascinante e ricco di storia si svela nella zona nord-occidentale di Bologna, attraversata dal sistema del Canale di Reno. Un tempo terra di opifici idraulici, oggi questa area ospita la “Manifattura delle Arti”: un luogo dove, nei secoli passati, si lavoravano seta, metallo e carta, e che oggi è casa per i laboratori del DAMS, il Museo d’Arte Moderna e la Cineteca di Bologna.
In occasione di Art City, esploreremo questa zona, dove arte e storia si intrecciano con il paesaggio industriale. Partiremo dall’Oratorio di San Rocco, dove ammireremo uno splendido ciclo di affreschi, opera di allievi dei Carracci, e la mostra di Andrea Federici "Nod – A est dell’Eden", presentata dalla curatrice Alessia Marchi. Proseguiremo verso l'Opificio delle Acque, antico mulino per la concia delle pelli e oggi sede del Consorzio dei Canali di Bologna, per immergerci nella storia della città e dei suoi canali.
Percorreremo Via della Grada, dove parleremo del bronzo di Saura Sarmenghi, temporaneamente trasferito. Raggiungeremo poi l’area dell'ex Ospedale Maggiore, dove vedremo i buffi ninja del poster artist francese Levalet.  Passeremo attraverso il Parco 11 Settembre, per arrivare all’ex porto cittadino, dove vedremo le sculture di Maraniello, Zorio e Pomodoro.
Il nostro viaggio si concluderà alla Centrale Idroelettrica del Cavaticcio, arricchita dalle opere di Lokiss e Rae Martini.
Unisciti a noi per scoprire questo straordinario connubio tra passato e presente, tra arte e canali, in un percorso che rivela il cuore nascosto di Bologna!

Quando: sabato 14 febbraio alle ore 15.30
Ritrovo: Oratorio di San Rocco, via Monaldo Calari 4/2 Bologna
Pagamento: 12,00 euro
Durata: 2 ore circa
Max: 25 persone

Indicazioni: la visita guidata si svolgerà in buona parte all’esterno. Vi consigliamo di indossare scarpe comode e di coprirvi bene viste le basse temperature del periodo. In caso di un po’ di pioggia la visita si potrà svolgere lo stesso (portate degli ombrelli).

 




Torna alle News