Eventi e notizie

Notizie

INAUGURAZIONE EX CASA DEL CUSTODE RESTAURATA

per l'occasione ACQUA IN BOCCA!

10.06.2023

“Terminato il suo restauro conservativo, la ex Casa del custode della Chiusa San Ruffillo è pronta per la città”

 Considerato lo stato di degrado in cui si trovava il fabbricato a servizio della Chiusa di San Ruffillo, posto a valle del ponte di via Toscana e non più abitato dal custode della chiusa, il Consorzio Canale di Savena ha avviato nel 2021 i lavori per la sua ristrutturazione e del paraporto annesso.

 Il restauro conservativo dell’ex Casa del custode è stato realizzato con l’obiettivo di preservare le antiche strutture come patrimonio culturale della città. Il completo rinnovamento di tutto il complesso di manufatti, dedicati alla partizione dell’acqua fra il torrente Savena e la città, e la realizzazione di una nuova passerella che collega la ex Casa del Custode alla chiusa e ai suoi paraporti di manovra, permettono di evidenziare la presenza dei canali come bene comune per tutti i cittadini. La rinnovata ex Casa del custode si propone di approfondire il legame tra lo sviluppo urbano di Bologna e il mantenimento delle antiche strutture idrauliche, che tuttora garantiscono il funzionamento del reticolo dei canali. Un luogo oggi destinato a visite guidate, iniziative culturali, espositive e didattiche, dedicate alla conoscenza della storia e dell’attualità dei Canali di Bologna. Un dono per tutta la comunità.

 

Il progetto, con cambio d’uso e realizzazione del collegamento con l’esterno tramite una nuova passerella, è giunto a termine ed ora l’ex Casa del custode è pronta ad accogliere i suoi cittadini in data Sabato 10 giugno, con l’iniziativa ACQUA IN BOCCA.

L’evento per l’inaugurazione inizia con una CACCIA AL TESORO lungo un percorso segreto che punta a ripercorrere i più suggestivi luoghi del Canale di Savena. Gli accompagnatori saranno travestiti da personaggi volti a rappresentare i mestieri tipici del passato e di quei luoghi, come mugnai e lavandaie - sveleranno la ricca storia, gli episodi antichi e quelli moderni connessi alle tappe cruciali che saranno percorse in questa affascinante e misteriosa passeggiata di circa un’ora tra le vie dell’acqua. Una volta raggiunta la meta della passeggiata a sorpresa, ad accogliere gli esploratori sarà un momento di convivialità direttamente fra le vie dell’acqua.

L’iniziativa prosegue dalle 19:00 alle 21:00, cancelli aperti alla Chiusa di San Ruffillo, in via Toscana 186, dove per l’occasione sarà possibile visita liberamente l’ex Casa del custode e le nuove passerelle sull’acqua del canale Savena, ad attendere i visitatori il Food Truck “Altre Terre – Cucine nel mondo” ( un progetto di inclusione al femminile di MondoDonna Società Cooperativa Sociale Onlus) con le loro specialità etniche e prodotti locali come tigelle e crescentine, in compagnia della musica di Beatrice Lenzini & Gianluca Arcesilai acoustic duo: Duo acustico composto da Gianluca Arcesilai alla chitarra e Beatrice Lenzini alla voce e alle percussioni. Spazia dal rock al blues passando per svariate influenze soul e funk. Un viaggio dal passato ai tempi moderni passando per la vena comune della black music.

Il programma e ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito: www.canalidibologna.it. Per partecipare alla Caccia al tesoro scrivere a: prenotazioni@canalidibologna.it

ACQUA IN BOCCA fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. L’evento è organizzato da Canali di Bologna grazie anche al contributo di Cae e Galletti Spa.

 

 

 




Torna alle News