Eventi e notizie

Notizie

INSTALLAZIONE "EMERGENZE" SUL CANALE RENO

15.01.2020
Dal 15 gennaio al 9 febbraio 2020 affacciatevi dalla Finestra di via Piella potrete ammirare sul Canale Reno l'Installazione EMERGENZE: Mosaici nella Bologna delle acque, un progetto pensato da Felice Nittolo, a cura di Riccardo Betti e promosso da Canali di Bologna. L'installazione è stata concepita partendo dallo studio che oramai l'artista porta avanti da tutta una vita: il mosaico.
L'idea nasce dalle parole dello stesso Nittolo quando afferma la volontà di dimostrare che il mosaico può essere parola, suono e pulsazione.
Perché proprio il mosaico? Il mosaico può essere interpretato come un insieme di elementi eterogenei che si fondono in un unico soggetto e strumento di narrazione, ed è quindi, a mio modo di vedere, un medium molto attuale per dimostrare come tante piccole entità diverse tra loro, se prese ed unite con rigore ed armonia, possono creare una stupenda opera d'arte.
In un periodo storico come il nostro, caratterizzato da forti contrasti interni tra le varie "razze", l'arte e la cultura sono gli strumenti in grado di rafforzare i legami di cooperazioni e condivisione fra i vari popoli.
Le diverse "tessere" del mosaico, unite a formare un unico grande coro.
Nell'acqua la voce di tale coro viaggerà più rapidamente, sospinta da un moto di onde di elevata intensità sonora. Sì, perché all'interno dell'acqua il suono si propaga molto più velocemente rispetto che nell'aria.
L'acqua però, può essere interpretata anche come lo specchio che riflette le condizioni attuali nelle quali ci troviamo. Un riflesso effimero della nostra società che se solo volessimo, con un rapido gesto della mano, potremmo far scomparire e chissà… forse cambiare in meglio. Generatrice di vita ma allo stesso tempo pericolosa tentatrice, nell'acqua possiamo scorgere il fluire della nostra esistenza.
La restituzione di tale pensiero avverrà mediante delle sfere ricoperte da piccole "tessere" di mosaico. La volontà di tali "tessere" è quella di raccontare una storia, liberandosi dal quel modello di matrice puramente decorativa.
Nello specifico, numerose sfere dal diametro vario, "invaderanno" il Canale di Reno creando un coro armonico ed armonioso composto da migliaia di pezzi differenti tra loro.
Come afferma lo stesso Nittolo, il mosaico è utilizzato come principio e come mezzo e non come tecnica.

Torna alle News