Eventi e notizie

Notizie

LA MARGHERITA DI ADELE

il futuro tra scienza informazione e spettacolo

29.06.2021

"LA MARGHERITA DI ADELE" il futuro tra scienza informazione e spettacolo nell’ambito della rassegna estiva “LE SERE SULL’ACQUA”

Reading teatrale musicale sul cambiamento climatico

Cosa potrebbe accadere se in un futuro non tanto lontano attorno a noi l'atmosfera fosse davvero sempre più calda e l'aria irrespirabile, la terra non più fertile, l'acqua ovunque scarsa e le piogge più rapide e violente? E’ questa la domanda a cui si cerca di rispondere nello spettacolo.

La storia proposta da SpostaMenti è stata scritta da Marco Vignudelli, è raccontata dalle voci vibranti di Ilenia Burgio e Laura Gramuglia, e accompagnata dalle musiche originali di Giacomo Bertocchi e dalle immagini di Nadia del Frate: l'immaginazione e l'invenzione letteraria che accompagnano il pubblico in questo viaggio nel futuro si ancorano alle informazioni scientifiche dei climatologi senza mai sconfinare nella fantascienza.

Questo futuro tratteggiato attraverso la narrazione non è l'apologia della catastrofe e ha invece, nella sua margherita resiliente, un messaggio positivo di costruzione e speranza.


Aperitivo a partire dalle ore 19:00 organizzato dall’Associazione Casa delle Acque e a seguire dalle ore 21:00 inizio spettacolo (la consumazione dell’aperitivo non è obbligatoria)


Ingresso spettacolo: 12,00 euro solo su prenotazione scrivendo a prenotazioni@canalidibologna.it
Aperitivo facoltativo: 10,00 euro solo su prenotazione scrivendo a prenotazioni@canalidibologna.it

 
L’iniziativa è organizzata da Canali di Bologna, in collaborazione con l’Associazione SpostaMenti e l’Associazione Casa delle Acque, e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica e di "A mente fresca 2021. È bello esserci", il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture

L'evento è stato realizzato anche grazie al contributo di CAE e GALLETTI SPA.

Torna alle News