Eventi e notizie

Notizie

La casa della "Scaletta" e i Paraporti

Un presidio contro i ghiacci incastonato tra fiume e canale.

23.09.2023

Sabato 23 settembre vi porteremo a scoprire un fabbricato molto particolare: la casa della “Scaletta”. Una piccola abitazione, costruita su un sentiero a cavallo tra fiume e canale, che nasconde al suo interno un particolare meccanismo idraulico, azionato un tempo durante l'inverno per frantumare i lastroni di ghiaccio potenzialmente dannosi per le ruote dei mulini.
La casa, restaurata alla fine degli anni Duemila, ospita anche un raro esempio di antica cucina con il focolare, la cassetta per la cenere e i fornelli in muratura. Dal retro dell'edificio avremo poi accesso a un suggestivo camminamento che conduce ai Paraporti San Luca e Verrocchio, scaricatori idraulici regolati da una paratoia, dei quali sono stati conservati gli antichi strumenti di manovra che oggi appaiono come preziosi gioielli artigianali del passato, con le loro viti senza fine intagliate completamente nel legno.

QUANDO: sabato 23 settembre ore 15.00
DOVE: via Scaletta 1, Casalecchio di Reno (BO).
QUOTA
: contributo di € 6,00 a persona, € 3,00 per minori dai 6 ai 18 anni, gratuito per minori di 6 anni. Max 25 partecipanti.


Torna alle News