Eventi e notizie

Notizie

La diga della discordia

Pillole del Segretario Fabio Marchi

22.07.2020

L’Etiopia ha annunciato il prossimo riempimento della nuova diga sul Nilo Azzurro denominata Gerd (Grand Ethiopian Renaissance Dam). L’operazione richiederà 4 anni e permetterà di invasare 74 miliardi mc d’acqua, l’Egitto che già Erodoto, 25 secoli fa, definì un dono del Nilo, chiede ne vengano impiegati almeno 11.

Questi sono i prodromi di una controversia prevista da anni che si spera rimanga a livello verbale e dalla quale dipenderà l’assetto idrogeologico ed economico-sociale di una importante regione del mondo.

La disponibilità di acqua, l’energia che può fornire ed i limi che fluita rendendo fertili terre altrimenti aride sono elementi in grado di cambiare la storia e l’evoluzione del territorio che servono e delle genti che vi abitano.

Non a caso due persone che si contendono qualcosa vengono definite rivali, perché la prima ragione di opposizione è la disponibilità dell’acqua e gli antagonisti di solito si trovano su sponde opposte o, come nel caso degli Etiopi e degli Egiziani, a monte o a valle dello stesso fiume.

Non tutte le storie d’acqua sono a lieto fine come la Chiusa di Casalecchio riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Messaggero di una cultura di Pace. Scopo del programma dei patrimoni messaggeri di pace è quello di individuare monumenti, anche siti naturali, riconosciuti dai cittadini come simbolo di pace. La Chiusa è quindi simbolo dell'acqua che ha unito, anziché dividere, i bolognesi.

Nei prossimi giorni vi racconteremo una piccola controversia di casa nostra….


Torna alle News