Eventi e notizie

Notizie

Tour cittadino del Canale di Reno con finale a sorpresa!

Una passeggiata al tramonto sulle tracce del Canale di Reno in città.

06.02.2021

Una passeggiata al tramonto sulle tracce del Canale di Reno in città. Al calare del buio partiremo dal punto chiamato la “grada” dal quale il condotto fa il suo ingresso all’interno della cerchia muraria, passeremo dalla Chiesa di Santa Maria della Visitazione e dalla Centrale del Cavaticcio. Ripercorreremo insieme la storia del canale e le vicende di chi lavorava quotidianamente utilizzando l’acqua del reticolo artificiale. Infine raggiungeremo il tratto di canale compreso tra via Oberdan e via Malcontenti: uno dei rari punti in cui l’antica via d’acqua scorre ancora scoperta all'interno del centro storico. Giunti lì, entreremo all’interno dell’antico Guazzatoio dove potremo ammirare il nuovo intervento di illuminazione promosso da Canali di Bologna e progettato dalla lighting designer Giordana Arcesilai, che oltre a valorizzare uno dei rari segmenti in cui il canale è ancora visibile, darà vita a un vero e proprio racconto di luce.
Le sagome luminose di chi secoli fa svolgeva un’attività legata all'acqua del canale appariranno, come per magia, davanti a noi, per ricordarci gli antichi mestieri e gli usi e costumi che quotidianamente animavano questa zona della città in cui si concentravano numerosi opifici. Le immagini luminose sono ispirate alle incisioni di due eccellenze cittadine, ovvero Annibale Carracci e Giuseppe Maria Mitelli che hanno raffigurato i venditori ambulanti e gli artigiani di strada della loro città natale.
Verranno fornite radioguide per garantire il distanziamento permettendovi di sentire al meglio ciò che la nostra guida sta dicendo.


Ritrovo: Viale Vicini davanti al Torresotto della Grada
Quota: 10.00  
Quando: sabato 06 febbraio ore 16.00
Durata: 1.45 circa


Torna alle News