Eventi e notizie

Notizie

UN FIUME.

CORTEO E CANTO DI COMUNITA'

19.08.2022

È un fiume di persone che si incontrano; è un canto intrecciato di bambini, giovani, adulti e anziani; è un corteo che ci ricorda cosa significa fare comunità e da dove partire per costruire la pace.
UN FIUME. CORTEO E CANTO DI COMUNITA’ raccoglie gli esiti di un laboratorio sociale, di una performance e di un cortometraggio realizzati dall’ITE Salvemini coinvolgendo più di cento cittadini di Casalecchio in un “Patto educativo di comunità” - con il sostegno del MIUR, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Casalecchio, e il patrocinio del Consorzio dei Canali di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.
Luogo di questo incontro tra generazioni è la Chiusa di Casalecchio, dove la natura del fiume Reno incontra l’opera dell’ingegno umano. Decretata "Patrimonio Unesco per la Pace a favore dei giovani”, la Chiusa e il fiume ci narrano una storia millenaria, a cui anche noi abbiamo voluto prendere parte. 
Su www.unfiume.wordpress.com è documentata l’intera esperienza, dall’idea alla sua realizzazione, dall’ispirazione a Pina Bausch e a Hermann Hesse, fino ai noi. Ed è un invito al canto e al cammino, ed è aperto a tutti.

Progettazione: Maria Ghiddi per i “Patti Educativi di Comunità” (DL n. 104, 14/08/2020)
Ideazione e direzione artistica: Massimiliano Briarava
Regia video e editing: Federico Forlani
Musiche: Paolo V. Montanari, Tommaso Michelini
Testi: Massimiliano Briarava
Maestra del coro: Arianna Rinaldi

Con il sostegno di MIUR, USR Emilia Romagna, Comune di Casalecchio di Reno
e il patrocinio di Consorzio Canali di Bologna, Regione Emilia Romagna.

 


Torna alle News