Eventi e notizie

Notizie

Un sabato mattina con Canali di Bologna

...alla Chiusa di Casalecchio!

05.12.2020

Il termine origine significa “da dove veniamo”. L’acqua è considerata come l’origine per diverse ragioni. Casalecchio di Reno può essere considerata l’origine delle acque bolognesi, poiché ospita la Chiusa, dove tutto ha inizio. La Chiusa si trova alle porte di Bologna, sotto il santuario della Madonna di San Luca, sopra le acque del Fiume e del Canale di Reno e vi si accede dal viale di via Porrettana, 187. La sua costruzione è antichissima, tant’è che le prime chiuse chiamate “steccaie” o “pescaie” risalgono forse a prima dell’anno 1000. Attorno a quel periodo un gruppo di religiosi, chiamati “Canonici Renani”, realizza un piccolo sbarramento a “sfioro” sfruttando la favorevole pendenza dell’alveo del fiume Reno.  In seguito, nel 1363, fu edificata l’attuale Chiusa di Casalecchio sotto il cardinale Egidio Albornoz.

Quest’antica opera idraulica è gestita da oltre 800 anni dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno che ogni anno, oltre ad occuparsi principalmente della sua manutenzione e della regolazione del flusso d'acqua attraverso i manufatti che la compongono, organizza visite guidate (richieste principalmente da scuole, associazioni, associazioni di categoria, gruppi privati…) e manifestazioni culturali tra queste Effetto Blu: un evento dedicato alla scoperta delle acque casalecchiesi, con lo scopo di salvaguardare e promuovere il Patrimonio idrico di Casalecchio che opera a favore dell’intero territorio bolognese. Tutte le iniziative sono volte a valorizzare la bellezza e la funzione della Chiusa e di tutto il Patrimonio Idraulico di Casalecchio come il Paraporto Scaletta, la Centrale Idroelettrica della Canonica, l’Isola Verde e il Canale di Reno.

E’ con il governo di questo sistema che il Consorzio salvaguarda l’assetto idrogeologico dell’intera area urbana e dell’intorno di Bologna: “Lavoriamo sotto terra, per non mandarvi sott’acqua”.

Vieni a scoprirla con la visita guidata di Chiara, la nostra guida, sabato 05 dicembre alle ore 11:00.

Per info e prenotazioni:

Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a prenotazioni@canalidibologna.it (indicando nome, cognome, n° di persone, recapito telefonico) o chiamando al numero 389/5950213 (lun-gio, ore 8.30-12.00, ven ore 8.30-12.30). 
 

Tariffe: Contributo di € 8,00 a persona, € 5,00 per minori dai 6 ai 18 anni, gratuito per minori di 6 anni. Durata: 1 ora e 30 min ca.

Dove si trova: via Porrettana 187, Casalecchio di Reno (BO).

Bus che raggiungono il sito da Bologna: n. 20 (fermata Casalecchio Porrettana Canale/Casalecchio Chiusa), 89 (fermata Casalecchio Porrettana Canale), 92 (fermata Casalecchio Chiusa), 94 (fermata Casalecchio Chiusa).

 
 




Torna alle News