Eventi e notizie

Notizie

VISITA ALLA CHIUSA DI CASALECCHIO

02.09.2023

Sabato 02 settembre alle ore 11:00 ti aspettiamo alla  Chiusa di Casalecchio , uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d'Europa, normalmente non accessibile al pubblico, realizzato a metà del XIV secolo lungo il corso del fiume Reno e giunto fino ai nostri giorni. 

  • Scoprirai il più antico manufatto idraulico ancora in funzione in Europa, riconosciuto dall'UNESCO come "Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani".
  • Visiterai il luogo d'origine del sistema artificiale di canali che ha contribuito in larga parte alle fortune economiche e alla difesa idraulica della città di Bologna dal medioevo fino ai giorni nostri.
  • Sospesi tra il fiume e il canale e circondati dal paesaggio del Parco della Chiusa, percorrerai il camminamento costruito nel XVI secolo.

La vendita dei biglietti è gestita da  Bologna Welcome Travel Agency

 


Punto di ritrovo:
SABATO 02 settmbre ore 11:00
Cancello della Chiusa di Casalecchio
Via Porrettana 187
40033, Casalecchio di Reno (BO)

Intero: € 8,00 p/persona
Ridotto: € 5,00 p/persona (bambini dai 6 ai 11 anni)
Gratuito: under 6



Il ritrovo è sempre 15 minuti prima che inizi la visita presso il cancello della Chiusa di Casalecchio, via Porrettana 187, a Casalecchio di Reno, che è raggiungibile da Bologna con le seguenti linee tper: n.20 (fermata Casalecchio Porrettana Canale/Casalecchio Chiusa), 89 (fermata Casalecchio Porrettana Canale), 92 (fermata Casalecchio Chiusa), 94 (fermata Casalecchio Chiusa)
Si raccomandano scarpe comode per camminare. I minori devono essere accompagnati.


Torna alle News