Eventi e notizie

Notizie

VISITA GUIDATA CHIUSA CASALECCHIO

ORE 15:30

27.06.2020

La Chiusa di Casalecchio è uno sbarramento artificiale realizzato a metà del XIV secolo lungo il corso del fiume Reno che consente di derivare una parte delle acque del fiume per sfruttarle artificialmente attraverso un canale eponimo (il canale di Reno), il quale ha contribuito in larga parte alle fortune economiche e alla difesa idraulica della città di Bologna dal medioevo fino ai giorni nostri.

La Chiusa e le opere idrauliche ad essa collegate sono espressione di una tecnologia paleoindustriale di grande impatto monumentale e paesaggistico e vanno considerate come uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa. Nel 2010 la Chiusa ha ottenuto il riconoscimento UNESCO di “Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani”.

La visita dà la possibilità di esplorare un sito storico-tecnico normalmente non accessibile al pubblico, la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino ad oggi. Sospesi tra il fiume e il canale e circondati dal paesaggio del Parco della Chiusa, si percorrerà il camminamento costruito nel XVI secolo. Si potrà ammirare da vicino la monumentale opera idraulica, il cui scivolo è lungo m 160 e largo m 35, con un dislivello di m 8,25, e scoprire l’importanza funzionale ancora attuale della Chiusa, le cui conservazione e manutenzione sono curate dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a prenotazioni@canalidibologna.it (indicando nome, cognome, n° di persone, recapito telefonico) o chiamando al numero 389/5950213 (lun-gio, ore 8.30-12.00, ven ore 8.30-12.30).

Tariffe: Contributo di € 8,00 a persona, € 5,00 per minori dai 6 ai 18 anni, gratuito per minori di 6 anni.

Durata: 1 ora e 30 min ca.

Dove si trova: via Porrettana 187, Casalecchio di Reno (BO).

Bus che raggiungono il sito da Bologna: n. 20 (fermata Casalecchio Porrettana Canale/Casalecchio Chiusa), 89 (fermata Casalecchio Porrettana Canale), 92 (fermata Casalecchio Chiusa), 94 (fermata Casalecchio Chiusa).


Torna alle News