Eventi e notizie

Notizie

Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio

in occasione di Open Weekend

15.04.2023
SABATO 15 E DOMENICA 16 APRILE: E' OPEN WEEKEND!

I Colli Bolognesi apriranno le porte ai visitatori con un ricco cartellone di iniziative culturali, enogastronomiche e di escursioni alla scoperta del territorio grazie alla collaborazione tra i volontari della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” e gli studenti e i docenti dell’indirizzo turistico dell’ ITCS Gaetano Salvemini Casalecchio di Reno.
Parteciperemo anche noi con una visita guidata alla Chiusa di Casalecchio, qui il programma:

La Chiusa di Casalecchio è uno sbarramento artificiale realizzato a metà del XIV secolo lungo il corso del fiume Reno che consente di derivare una parte delle acque del fiume per sfruttarle artificialmente attraverso un canale eponimo (il canale di Reno), il quale ha contribuito in larga parte alle fortune economiche e alla difesa idraulica della città di Bologna dal medioevo fino ai giorni nostri. La Chiusa e le opere idrauliche ad essa collegate sono espressione di una tecnologia paleoindustriale di grande impatto monumentale e paesaggistico e vanno considerate come uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa. Nel 2010 la Chiusa ha ottenuto il riconoscimento UNESCO di “Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani”. La visita dà la possibilità di esplorare un sito storico-tecnico normalmente non accessibile al pubblico, la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino ad oggi. Sospesi tra il fiume e il canale e circondati dal paesaggio del Parco della Chiusa, si percorrerà il camminamento costruito nel XVI secolo.

A cura di: Canali di Bologna
Prezzo speciale in occasione di Open Weekend: € 8,00 (riduzioni: € 5,00 per minori dai 6 ai 18 anni, gratuito per minori di 6 anni)



Torna alle News