Eventi e notizie

Notizie

Visita guidata alla mostra "Canali Nascosti a Bologna nel Novecento"

presso l'Opificio delle Acque

30.09.2023

Abbiamo il piacere di proporvi un tour guidato alla mostra “CANALI NASCOSTI a Bologna nel Novecento”. L’esposizione fotografica a cura di Maria Cecilia Ugolini e Stefano Pezzoli, con la quale ha da poco inaugurato l’Opificio delle Acque, racconta le trasformazioni novecentesche dell’area nord-occidentale della città, per secoli caratterizzata dai canali scoperti e dagli opifici che utilizzavano l’acqua per varie attività produttive.
La mostra è frutto di una lunga e attenta ricerca condotta dai due curatori i quali, studiando documenti archivistici, visionando fotografie e carte, ci hanno restituito un avvincente racconto per immagini della storia delle antiche vie d’acqua cittadine nel corso del Novecento.

La mostra è promossa da Canali di Bologna in collaborazione con Cineteca di Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, collezionisti privati e con il patrocinio del Comune di BolognaCittà Metropolitana e IBC Emilia Romagna.

 

per prenotare scrivere a prenotazioni@canalidibologna.it o al link sotto.

QUANDO

Sabato 30 settembre ore 10:30

TARIFFE
Contributo di € 8,00 a persona compreso di biglietto d’ingresso e visita guidata a cura del personale interno

DURATA
Permanenza massima consentita all’interno 60 minuti

DOVE

Opificio delle Acque, via Monaldo Calari – 15 Bologna

 



Torna alle News