Eventi e notizie

Notizie

Nuova visita guidata: un percorso ad anello tra fiume e canale a Casalecchio.

....dove l'acqua e i ponti sono simbolo di pace

20.04.2024

Canali di Bologna organizza una visita guidata a Casalecchio di Reno con partenza e ritorno presso la Casa per la pace “La Filanda”. Questo percorso ad anello ci porterà a scoprire una parte del patrimonio idraulico conservato in questo Comune che durante la seconda guerra mondiale ha visto, tra le altre cose, radere al suolo il suo storico quartiere detto La Fondazza. Dopo aver parlato dell’edificio dell’ex Filanda attraverseremo la prima passerella pedonale sul fiume Reno dall'elegante forma ispirata a quella di un cigno. Seguendo via Tripoli e poi via dei Mille giungeremo al Ponte per la Pace che percorreremo per arrivare alla Casa della Scaletta. Seguiremo poi il percorso della strada ciclopedonale dalla quale potremo vedere dall’alto i Paraporti San Luca e Verrocchio gestiti da Canali di Bologna. Infine arriveremo in Via Canonica dove osserveremo la Centrale Idroelettrica alimentata dal Canale di Reno.
Ritorneremo poi al punto di partenza riflettendo su quanto l’accesso all’acqua possa essere causa di rivendicazioni e conflitti e cercheremo infine di capire quanto la condivisione di questo prezioso bene sia invece un’inesauribile sorgente di benessere e pace.

Quota: 08,00 euro (pagamento in loco e in contanti. Per favore portare contanti di piccolo taglio per agevolare le operazioni di segretaeria).
Ritrovo: presso la Statua dedicata a Collado Martinez davanti alla Casa per la Pace in via Canonici Renani n.8 a Casalecchio di Reno.
Ritrovo: ore 11.00
Durata: 2 ore e mezza circa
Massimo 30 persone

Indossare scarpe comode


Torna alle News